5 b&b oasi del relax in Valle d’Aosta

Questa settimana vogliamo presentarvi una lista di quelli che -secondo noi – sono i migliori luoghi di relax in Valle d’Aosta. Si tratta di piccole spa in altrettante piccole strutture, che proprio per la loro dimensione ridotta fanno sentire gli ospiti come a casa loro, ma più coccolati!

Lavarets: uno chalet a 2000 metri di altitudine tra prati e boschi con vista sul maestoso Monte Rosa, ricavato dalla vecchia baita di famiglia. Le 5 camere, ognuna con ingresso indipendente ed arredamento semplice e lineare, sono pensate per infondere agli ospiti una sensazione di relax e accoglienza, anche grazie al riscaldamento a pavimento, trattamento dell’aria, ecolarice, maioliche, mobili antichi volutamente mantenuti nella loro originalità, ferro, lana.  Sauna, idromassaggio e solarium esterni, hammam, doccia emozionale, percorso kneipp e idromassaggio interni: una piccola ed essenziale spa con vista sulle stelle e sul Monte Rosa: unica nel suo genere, da provare almeno una volta!

Lo Tzeno: riemerso dalle ceneri di un rudere del diciassettesimo secolo, lo si trova a Fenis, un tempo proprietà della famosa casata Challant, immerso in antichi vigneti e circondato da un bosco di querce e castagni. Le camere, tutte diverse tra loro, ricordano personalità importanti per la storia del luogo. L’attenzione al territorio si riflette anche nella colazione, così come nei pasti a richiesta preparati con metodicità nella dietologia, prodotti a km 0 e olio di produzione propria. La spa è un piccolo gioiello:  poltrone idromassaggio, lettini ad aeroterapia, postazione massaggio cosce, postazione di massaggio plantare, percorso massaggio plantare e rassodamento cosce, cascata d’acqua per massaggio cervicale, sauna e idromassaggio. La collaborazione con massaggiatori professionisti offre la possibilità agli ospiti di rigenerarsi al 100%.

 

Les plaisirs d’antan: un luogo magico che sollecita tutti e 5 i sensi in un mix di emozioni e sensazioni. La struttura propone un bistrot ed una merenderia  disponibile anche per feste ed eventi, con piatti della tradizione rivisitati in chiave innovativa. Le erbe officinali locali sono il filo conduttore di tutta la struttura: dalle essenze vaporizzate nelle camere e negli ambienti , agli aromi utilizzati nei cocktail e negli infusi proposti nel lounge bar, alle zuppe e altri piatti locali. Un luogo di alto livello, un relais di charme curato nei minimi dettagli da uno staff giovane e dinamico.  La spa è una vera e propria chicca: 500 mq di puro relax tra  percorso benessere , piscina interna ed esterna ad idromassaggio e giochi d’acqua , solarium dal giorno dell’arrivo a quello della partenza inclusi.

 

La viggni de Crest: un piccolo agriturismo in cui gustare prodotti fatti in casa e rilassarsi nella natura, immersi tra vigneti e pascoli sulla collina di Aosta. La struttura in stile tipico con una bella terrazza, è riscaldato grazie ad energie rinnovabili e non inquinanti. Le camere sono dedicate agli alberi da frutto che crescono abbondanti in zona grazie al microclima favorevole e si trovano in 3 casette di montagna separate dal corpo principale, richiamando l’antica ospitalità offerta da contadini e valligiani ai primi visitatori e alpinisti di un tempo. Qui gli ospiti possono rilassarsi ammirando il tramonto dalla piscina esterna riscaldata, oppure brindare nella vasca idromassaggio e ancora crogiolarsi nella sauna esterna, molto particolare in quanto costruita in una botte e riscaldata da una stufa a legna.

 

La maison d’antan: una ristrutturazione di tipo conservativo per mantenere l’aspetto rustico ma accogliente dell’antico casolare in quel di Bionaz, ottimo punto di partenza per escursioni di ogni difficoltà. L’atmosfera familiare accompagna e coccola gli ospiti per trasmettere loro l’esperienza di vita di un paesino di alta montagna. La spa mantiene questo sapore di autenticità, offrendo sauna finlandese e jacuzzi nel giardino dove si possono anche gustare aperitivi sotto le stelle. All’interno invece, gli ospiti possono rilassarsi nell’idromassaggio oppure sui lettini davanti al caminetto. Per i più esigenti ecco come per magia un originale letto di sale dell’ Himalaya riscaldato con cromoterapia ed il letto di fieno,  beneficiando delle ottime proprietà delle erbe alpine che distendono la muscolatura della schiena e della cervicale, e rafforzano il sistema immunitario.

 

Noi non vediamo l’ora di provarle tutte! E voi, quale scegliereste?

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s