Valle d’Aosta a piedi: i cammini

Gli amanti delle camminate e del trekking hanno sicuramente di che sbizzarrirsi in Valle d’ Aosta, ma anche i fan dei cammini trovano pane per i loro denti. Sono tantissimi infatti i percorsi organizzati con ristori, mappe e segnaletica dedicata, anche su scala nazionale tutti da esplorare.

Ne abbiamo scelti alcuni che secondo noi sono i più panoramici e permettono di scoprire le bellezze della regione a diverse altitudini a passo d’ uomo.

1 – Cammino Balteo

Un nuovo itinerario appena inaugurato  di trecentosettanta chilometri da percorrere a piedi o in bici. Spesso si pensa alla Valle d’Aosta solo come alta montagna, dimenticando la bellezza della Bassa Valle fatta di boschi di castagni, castelli, vigneti, borghi antichi, affreschi e cappelle votive. Il cammino nasce appunto in contrapposizione alle Alte Vie, sul percorso che viene comunemente definito Bassa Via, proprio per questo alla portata di tutti e non meno spettacolare delle “cugine” in alta quota. Difficile scegliere il tratto più emozionante, quello paesaggisticamente più apprezzabile, il culturalmente più ricco.

2-  Alte Vie 1 e 2

Si distinguono tra Alta Via n. 1 (alla sinistra orografica della Dora Baltea) e Alta Via n. 2 (sulla destra). L’Alta Via n. 1, denominata alta via dei giganti, è un itinerario escursionistico dallo scenario incomparabile! Percorrerla significa svegliarsi ogni giorni ai piedi dei massicci più elevati d’Europa:  il Monte Rosa, il Cervino e il Monte Bianco.

L’Alta Via n. 2, denominata alta via naturalistica, è un itinerario escursionistico di eccezionale interesse: buona parte del suo percorso si snoda infatti nei territori del Parco Nazionale del Gran Paradiso e del Parco Regionale del Mont Avic.

3- Via Francigena

Percorrere a piedi le tappe della Via Francigena in Valle d’Aosta significa camminare tra borghi antichi e splendidi castelli, suggestive chiese e importanti vestigia dell’epoca romana, sempre circondati dal profilo delle Alpi.

Lungo il percorso si incontrano anche numerose zone di coltura di vigneti pregiati (a Nus, Chambave, Arnad e Donnas) e località celebri per i prodotti  DOP come il prosciutto di Bosses e il lardo di Arnad.

Il percorso si articola in cinque tappe e ha inizio al Colle del Gran San Bernardo, a 2.450 metri di altitudine,  in territorio svizzero;  il cammino scende  lungo la vallata omonima verso Aosta (580 m), capoluogo della regione  e cittadina ricca di storia e di testimonianze del passato, e procede poi lungo la valle centrale fino a Pont-Saint-Martin dove esce dalla Valle d’Aosta e prosegue in Piemonte.

4- Grande Sentiero Walser

Il Grande Sentiero Walser è un percorso trasversale alla Valtournenche, alla Val d’Ayas e alla Valle di Gressoney.  Segue le tracce del popolo Walser che, a partire dal XII secolo, colonizzò queste terre contribuendo a foggiarne significativamentei paesaggi.

Una serie di pannelli interpretativi aiutano a riconoscere e ricostruire i segni della cultura che s’incontra sul territorio. Affrontando il sentiero, si ripercorre la via intrapresa dai Vallesani, che tra il XII e  il XIV secolo migrarono in cerca di nuove terre.

il cammino unisce idealmente i centri di cultura Walser, viaggiando nel più ampio mondo della cultura alpina e rappresentando un’idea efficace di come fosse la montagna nei secoli passati e cosa significasse abitarla, spesso ad altitudini impervie.

033ColPinter

Sono da ricordare poi anche i trekking e i tour d’ alta quota, come il Tour du Mont Fallère, il Tour du Mont Rose, il Tour du Mont Blanc… Sono percorsi intervallivi circoscritti ad un gruppo montuoso più ristretto, che a differenza delle altevie non coprono tutto il territorio valdostano, ma si appoggiano sempre all’accoglienza calorosa dei numerosi rifugi della nostra regione.

 

2 thoughts on “Valle d’Aosta a piedi: i cammini

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s