La (vera) Fonduta alla Valdostana

Qualche tempo fa, mi è capitato per caso di trovare una ricetta di una Fonduta alla Valdostana in un famoso blog di cucina e, ancora più per caso, di leggerne i commenti. La ricetta in se era perfetta, ma coloro che si sono cimentati nella preparazione hanno fatto parecchia confusione suscitando in me – valdostana doc – alcuni brividi per esempio alle frasi “è meglio usare la fontina con la crosta rossa”, oppure “la vera fonduta si fa con l’ Emmental”… anche se magari i risultati sono ottimi, NON è la VERA Fonduta alla Valdostana.

Per preparare la Fonduta alla Valdostana occorrono un’ottima Fontina DOP, stagionata al punto giusto, del latte e delle uova fresche. Per assicurare la riuscita della ricetta, bisogna prestare particolare attenzione ai tempi di preparazione e di cottura.

Ecco proposta l’antica, tradizionale ricetta tramandata dalle nostre nonne di generazione in generazione:

INGREDIENTI (Dosi per 4 persone)

– 400 g di Fontina DOP

– 250 g di latte intero

– 30 g di burro

– 4 tuorli d’uovo

PREPARAZIONE

Togliere la crosta alla Fontina DOP e tagliarla a fettine sottili. Disporre la Fontina in un recipiente piuttosto alto e stretto e ricoprirla di latte per parecchie ore, anche per una notte. Al momento di preparare la fonduta, mettere in una casseruola il burro, i tuorli e la Fontina macerata col latte e far cuocere il tutto a bagnomaria, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. La Fontina in principio si unirà in un blocco filante, poi si diluirà gradatamente col latte e l’uovo, fino a che diventerà una crema liscia e densa.

Perché la fonduta sia ben riuscita non deve assolutamente filare. Prima di salare occorre assaggiare, perché generalmente la Fontina è già salata a sufficienza; aggiungere quindi un pizzico di pepe e versare bollente nelle scodelle.

 

IMG_20180725_114838

La Fonduta è perfetta abbinata alla mocetta, alle patate bollite o anche ai crostini di pane e, perché no, un ottimo vino rosso.

Buon Appetito!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s