Alpages ouverts 2018: una giornata in alpeggio

Immaginate di fare una passeggiata tra i pini fino a scorgere un alpeggio col camino fumante, rilassarvi su un verde prato sotto il sole, assaporare prodotti fatti con sapienza sul posto e vedere con i vostri occhi il lavoro di chi mantiene antiche tradizioni di montagna…questo è Alpages Ouverts!

alpages ouverts2

Alpages Ouverts è ormai un evento entrato nella tradizione degli appuntamenti dell’estate valdostana; quella del 2018 è la 19ª edizione di questa manifestazione, organizzata con il contributo dell’Assessorato regionale Agricoltura e Risorse naturali, in collaborazione con L’Associazione Regionale Allevatori Valdostani.

L’iniziativa fa scoprire il fascino ed i segreti di una giornata in alpeggio in compagnia dei protagonisti della stagione estiva, che per cento giorni si dedicano ad un intenso lavoro di produzione casearia e manutenzione del paesaggio montano.
Nel contesto incantevole delle nostre montagne potrete visitare i luoghi dove nasce latte genuino, derivato diretto di pascoli incontaminati, trasformato in ottima Fontina Dop ed altri prodotti. Queste giornate in alpeggio sono sempre apprezzate dalle famiglie e dai bambini, perché hanno l’occasione di toccare con mano la natura, guidati da chi con la natura vive e lavora.

Il programma della giornata sarà strutturato così:

A partire dalle ore 10.00 e durante tutta la giornata, potrete iscrivervi in loco a percorsi tematici guidati: allevamento dei bovini e sfruttamento del pascolo; locali di stabulazione degli animali; mungitura; trasformazione del prodotto; flora, fauna e paesaggio alpino.

  • Alle ore 13.00 degustazione delle bontà dell’alpeggio.

 

 

Noi ci saremo e ci piacerebbe portare i nostri ospiti alla scoperta di questa piccola parte di mondo così importante per la vita delle zone montane. Scoprire le nostre proposte weekend oppure le gite organizzate in autobus da Torino e Genova, sul nostro sito QUI 

Scriveteci per soggiorni più lunghi in occasione di Alpages Ouverts o di altri IMPERDIBILI occasioni di Agosto (Ecco QUI gli eventi!). Ci aspetta un mese di emozioni da vivere insieme, rigorosamente in montagna!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s