Ferragosto in montagna

Ferragosto è una festività di origine antichissima, già celebrata dai Romani (la chiamavano Feriae Augusti) e che oggi coincide con l’ Assunzione di Maria il 15 di agosto.

É tradizionalmente la giornata della gita fuori porta in Italia, l’ occasione che molti di noi stanno aspettando per riprendersi da lunghi mesi di lavoro, per godersi un po’ figli e famiglia e per fare una pausa dalla routine quotidiana. E dove farlo se non in montagna?

La classica giornata di Ferragosto spesso si trascorre in qualche area pic-nic per una grigliata con amici e famiglia, ma le attrattive in questo periodo sono davvero tante… dal relax proposto dagli stabilimenti termali, a quello “fai da te”: un buon libro sul bordo di un laghetto di montagna, aria buona e silenzio a volte sono tutto ciò che serve per staccare la spina e rigenerarsi.

Pisserotte
Pisserotte, Lillianes (AO)

Per i più attivi e salutisti è la giornata perfetta per lo sport: una fuga da cemento e parchi di città per dedicarsi all’allenamento in alta quota, sicuramente apprezzata anche dagli amici a quattro zampe.

L’agriturismo è un buon compromesso tra sostenitori del relax estremo e parenti o amici più attivi: spesso una breve camminata in scenari meravigliosi permettere di raggiungere agriturismi in cui godersi una meritata mangiata di succulenti piatti tipici. Gli agriturismi sono perfetti anche per i bambini perché spesso offrono la possibilità di visitare le stalle e i ricoveri degli animali domestici, di vedere come nascono i prodotti che poi vanno a finire nei piatti e di trascorrere una giornata liberi nella natura senza pericoli.

WP_20170907_11_52_23_Pro
Alpeggio Toifi nel vallone di San Granto, Issime, (AO) meta ideale per una gita tra i larici con i bambini.

Il 15 agosto in Valle d’ Aosta però ha una carta in più da giocare: è il giorno tradizionalmente dedicato alla Festa delle Guide Alpine, una componente fondamentale della vita tra queste cime.

guide-3_50656
Sfilata delle Guide del Cervino

Questa manifestazione si svolge ogni anno a Ferragosto a Cogne, Cervinia, Courmayeur e Valsavarenche. Dopo la celebrazione della messa a loro dedicata, ci sono le sfilate delle Guide e dei maestri di sci con le loro divise, dalle più antiche a quelle dei giorni nostri, e i loro “attrezzi del mestiere”. Una vera e propria parata storica, perché si può tranquillamente dire che le Guide Alpine hanno fatto la storia delle nostre montagne, dagli albori del turismo nell’ ottocento, durante l’epoca dei primi alpinisti inglesi, sino ai giorni nostri, restando un punto di riferimento per tutti coloro che amano avventurarsi tra rocce e ghiacciai, ma sempre in sicurezza.

Vieni a trascorrere il ferragosto con noi!

 

PRENOTA SUBITO!

 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s