Agosto di emozioni in alta quota

Be…che dire…Agosto finalmente sta arrivando! Un po’ di calduccio anche tra le montagne (ma senza esagerare, così i ghiacciai “tengono meglio”), erba verde ed animali al pascolo , formaggi preparati sapientemente in alpeggio, sagre di paese tutte da assaporare di giorno e  serate da trascorrere ad ascoltare musica nel giardino di un castello medievale, oppure gustando un calice di vino “eroico” sotto le stelle cadenti…cosa si può volere di più da una vacanza in montagna?

Abbiamo selezionato alcuni tra gli eventi di agosto più imperdibili, di quelli a cui non si può proprio rinunciare se si vuole vivere appieno la Valle d’Aosta, se si vuole percepire la sua vera essenza. Eccoli per voi, con allegato il programma o la pagina ufficiale dell’evento e, per i più rilevanti, la nostra proposta pronta-pronta da prenotare!

  • Alpages Ouverts: Intera giornata in alpeggio insieme a chi lavora per tutta l’estate allevando gli animali in alta montagna. Visite guidate, pranzo con prodotti tipici, polenta, fontina e formaggi freschi. SCOPRI LE NOSTRE PROPOSTE!
  • Musicastelle: concerti gratuiti di famosi artisti italiani in località uniche e spettacolari.
  • Sagre e fiere: mercatini, degustazioni, sagre di paese e fiere per tuffarsi in un vero e proprio viaggio nella cultura e nei sapori locali. Ad Agosto tra i più importanti troviamo la Festa del Jambon alla brace di Saint Oyen (3-5 agosto) e la Festa della Fontina, ad Oyace (14-15 agosto).
  • Chamoisic: festival di musica jazz e di ricerca nell’eccezionale contesto di Chamois, “perla delle Alpi” raggiungibile solo in funivia, dal 3 al 5 agosto.
  • Festa Madonna delle Nevi: Il 5 agosto si celebra in tutta la Valle d’Aosta la Festa della Madonna delle Nevi. In diversi villaggi ed alpeggi si svolgono messe e processioni, seguite da gustosi pranzi di fronte a panorami stupendi.
  • Cielo DiVino: il 10 agosto a Morgex, serata sotto le stelle cadenti all’insegna di arte, musica, cultura e degustazioni di vini.
  • Etoiles et Musique: dal 10 al 13 agosto, nella straordinaria location dell’ Osservatorio Astronomico di Saint Barthelemy i visitatori grandi e piccini saranno accompagnati da ricercatori e esperti alla scoperta del cielo d’estate e della vera natura dello sciame meteorico delle Perseidi, popolarmente note come le stelle cadenti di San Lorenzo, con sottofondi musicali ed altre sorprese.
  • Feste delle Guide: si celebra in diversi paesi della Valle il 15 agosto con spettacolari esibizioni di abilità nell’arrampicata e nelle manovre in parete rocciosa, sfilate con le divise storiche.  Una sorta di celebrazione della montagna e di chi ci vive, ci lavora o la frequenta per piacere.
  • Fête des Bergers: il 19 agosto al Passo del Piccolo San Bernardo, dove nel passato si incontravano i pastori valdostani e savoiardi per lo scambio ed il mercato del bestiame, si celebra l’ importanza della pastorizia per questa zona. La giornata inizia con la celebrazione della Santa Messa e prosegue con manifestazioni folkloristiche e un piccolo mercato di prodotti tipici.  Il pomeriggio è interamente occupato dalla “Bataille de Reines”, valevole per i campionati regionali e per l’assegnazione del titolo di “Regina del Piccolo San Bernardo”.
  • Chateaux en Musique: Rassegna culturale itinerante che comprende una serie di concerti in alcuni tra i più suggestivi manieri della Valle d’Aosta. Assicurati un posto in prima fila in queste location spettacolari con All About Alps!
  • Festa del Lardo: l’ultimo fine settimana di agosto si festeggia ad Arnad la “Féhta dou lar”, una tradizione che si ripete da quasi trent’anni e richiama migliaia di turisti per degustare il famoso “Valle d’Aosta lardo di Arnad DOP”. Da alcuni anni si svolgono anche dei laboratori del gusto che consentono ai visitatori di approfondire la conoscenza dei prodotti e di assaporarli nei loro abbinamenti ideali. SCOPRI LA NOSTRA PROPOSTA!
  • Batailles des Reines et des Chêvres: i combattimenti non cruenti tra mucche o tra capre per aggiudicare il titolo di Regina dell’alpeggio. Si svolgono ogni domenica in una località diversa della Valle d’Aosta, con anche qualche appuntamento in notturna. Sono caratteristici della zona Alpina e una volta all’anno si svolge un incontro interregionale ospitato a turno tra Italia, Francia e Svizzera.

 

Scriveteci per più informazioni, per confezionare la vostra vacanza in occasione di uno di questi eventi, o per prenotare un pacchetto già pronto! Non vediamo l’ora di potervi raccontare e soprattutto farvi vivere la Valle d’Aosta!

 

One thought on “Agosto di emozioni in alta quota

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s